Toti tui

Grande, Hilary!

GB: TETRAPLEGICA TRAVERSA MANICA SU BARCA SPINTA ‘A FIATO’
LONDRA – Con la sola forza del respiro una tetraplegica britannica è riuscita oggi ad attraversare la Manica a bordo di una barca a vela governata attraverso comandi impartiti soffiando in due tubicini di gomma. Hilary Lister, 33 anni, è partita questa mattina da Dover,in Inghilterra, e sei ore e 13 minuti dopo è arrivata a Calais, in Francia.

E’ la prima persona tetraplegica a compiere una traversata così lunga – 35 chilometri – in solitario. La donna da quattro anni è completamente paralizzata a causa di una malattia degenerativa del sistema nervoso. Prima che la malattia la costringesse su una sedia a rotelle, Hilary conduceva una vita attiva. Due anni fa – malgrado possa muovere solo testa, occhi e bocca – ha cominciato a navigare per provare – ha detto – quel senso di libertà che credeva perso per sempre.

Hilary Lister – che vive con il marito a Canterbury – è riuscita a condurre la sua barca a vela, ‘Malin’, di 8 metri, in uno dei tratti di mare più trafficati del mondo. Durante , Hla traversata è stata scortata dalla velista britannica Emma Richards che l’ha seguita a bordo di una barca d’appoggio.

"Sono molto emozionata e prima di partire ero molto nervosa. Ma una volta salita a bordo ho capito che sarei arrivata in Francia. Sono troppo testarda per rinunciare", ha detto Hilary all’arrivo a Calais, annunciando che il prossimo anno ha in programma la circumnavigazione della Gran Bretagna.

La barca, sponsorizzata dalla società internazionale Pindar, é stata modificata per essere governata esclusivamente con il respiro. E’ dotata di quattro interruttori elettrici, attivati soffiando in due tubicini di gomma, che alzano o abbassano la vela e muovono il timone.

 
(da: ANSA.it)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: