Toti tui

Ave Maria!

stralci da:  Igino Giordani, Maria modello perfetto, Roma, 1980

 

   

 

Maria era due volte madre: perché aveva generato (Gesù) nella carne e perché seguitava a generarlo nel suo spirito col tradurre in opere le sue parole, testimoniandolo con la propria vita (cfr. Lc 8, 21)  (p. 8)

Imitare Maria per imitare Gesù. Si dice che i figli somigliano alla madre: e ogni madre gode di tale somiglianza. Così Maria prova la massima gioia quando vede “riprodotti nei pensieri, nelle parole e nelle azioni di coloro che accolse come figli sotto la croce del suo Unigenito, i lineamenti e le virtù della sua anima” (cfr. Pio XII, Fulgens corona) (p. 12)

L’anima, a mo’ di Maria, sta nella disposizione di rendersi totalmente sua [di Dio], per essere volontà di Dio… Obbedire è farsi uno con chi chiede: e farsi uno è amare.

Cristiani così […] sono l’acies ordinata di Maria nella società…  (p. 208)

Installare Maria, come regina della casa, nella nostra persona, comporta in noi un atteggiamento di umiltà, di nascondimento e di solo servizio agli ordini di Dio, così da identificare pienamente la nostra volontà e i nostri sentimenti con l’anima di lei. […] Farsi servi di Maria è farsi servi di Gesù per il tramite della Vergine; è farsi disponibili per servire la purezza, la grazia, l’amore nel mondo.

L’inabitazione della Vergine –  sposa dello Spirito Santo – ci obbliga a una vita evangelica, mentre ci consacra come santuari della Madonna, non visti forse da alcuno, ma inseriti nel circuito sociale per trasmettere l’anima di lei…

Visto dal cielo, ognuno di noi apparirà una copia della Vergine; per l’anima di ciascuno l’avviso: «Anche tu puoi essere Madre del Signore».

Poter essere Maria per donare Gesù: vivere Gesù vivendo Maria… Allora la vita diventa paradiso in terra    (pp. 224-225)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: